Home » Videogames e NFC

Videogames e NFC

Tecnologia a breve raggio e videogiochi: la nuova frontiera dell’interattività

Abbiamo avuto modo di parlare più volte di quanto la tecnologia RFID ed NFC possano essere integrate in molti ambiti di un business: dall’innovazione tecnologica, all’aggiornamento dei flussi di lavoro interni, passando per la sicurezza e il marketing

Non bisogna sottovalutare però, anche la possibilità di integrare questa tecnologia nell’ambito del gaming.

Sono tantissimi gli esempi di aziende che, negli ultimi anni, hanno integrato sistemi in NFC per i propri prodotti.

Disney Infinity ti trasporta in un universo tridimensionale

Appena un paio di anni fa, la Disney ha realizzato Disney Infinity, il videogioco d’azione con personaggi e ambientazioni prese dai film Pirati dei Caraibi, Monster University e Gli Incredibili, che permette ai giocatori di aggiungere personaggi e scenari all’esperienza di gioco posizionando l’action figure su una base NFC. Il gioco è disponibile per Playstation, Xbox, Wii e Nintendo 3DS, ed è in vendita in tutto il mondo.

La confezione di gioco contiene riproduzioni dei personaggi dei film che, posizionate su un apposito lettore NFC, interagiscono con il gioco. Il personaggio contiene una memoria sulla quale vengono registrati i progressi nel gioco. Il giocatore può portare il proprio personaggio a casa di un amico e giocare con le proprie personalizzazioni e le proprie caratteristiche, con gli stessi punti esperienza e gli upgrade che ha effettuato nel gioco.

Minecraft Earth Boost Minis

Anche Minecraft abbraccia la tecnologia NFC con le statuette interattive, rispecchiando lo stile degli Amiibo Nintendo: i Minecraft Earth Boost Minis.

Quest’ultimi rappresentano personaggi tipici del mondo di Minecraft e, posizionandoli sopra uno smartphone o tablet, sono in grado di fornire alcuni elementi aggiuntivi all’interno del gioco, come sbloccare contenuti bonus oppure ottenere abilità aggiuntive.

Nintendo e Mattel: la rivoluzione del gaming

Cosa sono gli Amiibo? Si tratta di carte e statuette interattive che possono essere usate per rendere ancora più coinvolgenti e divertenti i giochi. Leggendo il chip NFC con un Amiibo, si possono sbloccare nuove modalità, armi o personalizzazioni del personaggio e perfino aumentare le abilità dell’Amiibo per trasformarlo in un alleato o in un avversario.

Un altro esempio di questo innovativo concetto è rappresentato dalle nuove funzionalità delle macchinine Hot Wheel, che coniugano gioco fisico e digitale in un’esperienza ludica unica.
Mattel ha lanciato un nuovo prodotto, chiamato Hot Wheels ID, che connette un oggetto fisico -in questo contesto le automobiline giocattolo-, a un mondo digitale, ossia ad un’app per smartphone e tablet. Da questa connessione la pista fisica si riempie di dettagli e animazioni sullo schermo del proprio dispositivo.