Home » Industria 4.0: innovazione, digitalizzazione e phygital.

Industria 4.0: innovazione, digitalizzazione e phygital.

Digitalizzazione di un prodotto.

Cosa vuol dire digitalizzare un prodotto? E perché oggi rappresenta un grosso vantaggio per la realtà aziendale?
Con la quarta rivoluzione industriale anche le aziende stanno cambiando: la produzione è sempre più digitale, automatizzata ed interconnessa. Grazie alla digitalizzazione di un manufatto si ha un aumento dell’efficienza produttiva, un cambiamento del modo di lavorare del personale e una sorprendente occasione strategica per innovare a supporto del business e del management.

L’industria 4.0 ha un impatto inevitabile e profondo in diversi ambiti, accomunati da un unico fenomeno dirompente, ossia l’uso della tecnologia innovativa: l’utilizzo dei dati, big data, open data, IoT (Internet of Things), M2M (Machine-to-Machine) e cloud computing per l’archiviazione, l’elaborazione e trasmissione delle informazioni.

Un altro settore in cui la quarta rivoluzione industriale lascerà un segno indelebile è quello degli analytics: una volta raccolti e centralizzati i dati, da questi occorre ricavarne valore. Le imprese potrebbero ottenere maggiori profitti grazie al “machine learning”, macchine cioè che perfezionano la loro attività tramite la lettura dei dati via via raccolti e analizzati. Andando al fulcro della questione, digitalizzare un prodotto significa aggiungere un dispositivo NFC direttamente nell’oggetto fisico promosso dall’azienda e, pertanto, conduce a nuove modalità di interazione tra le persone e gli oggetti. Il client engagement, la brand reputation e il product service system sono elementi fondamentali per un corretto e funzionale posizionamento strategico.

Tramite la tecnologia NFC si ha modo di integrare in modo semplice, economico e soprattutto innovativo questi processi smart direttamente sul prodotto, sia per attività di marketing che per incrementare la value proposition di prodotti e servizi.

Phygital, questo sconosciuto.

Cresce il fenomeno phygital, conosciuto anche come l’uso della tecnologia per costruire un ponte tra mondo fisico e digitale.
Nato dall’unione delle parole “physical” e “digital”, questo nuovo concetto chiave dell’innovazione era già emerso negli anni precedenti dell’attuale pandemia, ma ha subito un’impennata per ragioni di distanziamento sociale. Si può definire “phygital” qualsiasi esperienza che comporti incontri tra il mondo fisico e digitale con il fine di fornire all’utente una migliore ed unica interazione con l’azienda.

Dunque, il marketing non attende per farne una nuova frontiera con l’obiettivo di offrire una customer experience altamente innovativa e tecnologica, in equilibrio tra fisico e digitale.

ME Innovation in questo settore è il partner ideale, infatti tramite la piattaforma cloud www.meinnovation.it si ha accesso a diverse soluzioni NFC digitali, hardware e software, mirate a potenziare non solo l’attività e la produzione di un business, ma anche la comunicazione con il cliente. Il tutto in modo da non modificare, o quantomeno modificando col minor impatto possibile, la tradizionale filiera produttiva.

Vieni a conoscere ME Innovation, principale società italiana specializzata in servizi innovativi attraverso la digitalizzazione di prodotti fisici, per vendere di più, semplificare i processi e fidelizzare i tuoi clienti.