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Cos’è il phygital e come può rivoluzionare la tua strategia di marketing?

Phygital: che cos’è?

Abbiamo già avuto modo di scoprire questa innovativa combinazione di marketing fisico e digitale, creando un nuovo modo per le aziende di interagire con i clienti. 

In un mondo sempre più interconnesso ed online, anche a seguito degli anni che abbiamo vissuto, alle persone non basta più “acquistare online” in modo passivo ma vogliono essere coinvolte nelle scelte e vogliono vedere i prodotti prima di acquistarli. L’integrazione del marketing digitale e fisico garantisce, dunque, alle aziende di raggiungere il cliente prima, durante e dopo la visita al negozio.

Secondo lo studio sull’e-commerce IAB Spagna 2020, circa sette utenti Internet su dieci acquistano online, tuttavia, il 22% preferisce i vantaggi dell’interazione fisica all’interno di un negozio e sceglie, quindi, di navigare online prima di completare l’acquisto all’interno del negozio fisico. L’utilizzo di Near Field Communication (NFC) può riunire le sedi di marketing digitale e fisico creando un’esperienza più fluida e integrata per il cliente. Il rivenditore può comprendere il comportamento di acquisto del cliente dentro e fuori il negozio e quindi dirigere i propri sforzi verso la creazione di strategie di marketing che soddisfino queste esigenze online e offline.

In che modo la tecnologia NFC può avvantaggiare le tue campagne di marketing

Un’esperienza di acquisto duratura

Le interazioni interpersonali che si verificano all’interno di un negozio, come l’aiuto degli assistenti di negozio durante l’individuazione degli articoli, continuano a rimanere molto apprezzate per i clienti nella loro esperienza di acquisto. Ciò incoraggia i rivenditori a mantenere i negozi fisici e ad espandersi su una piattaforma online e quindi è fondamentale trasformare la strategia di marketing per integrare componenti sia fisici che digitali.

La tecnologia NFC è un modo semplice per introdurre il marketing digitale in un negozio. L’aggiunta di tag NFC alla confezione e alle etichette dei prodotti offre al cliente l’opportunità di interagire con il marchio. Come risultato della scansione dei tag con i loro telefoni, possono essere inviati a una pagina di partecipazione al concorso, a una sezione aggiuntiva di informazioni sul prodotto o ricevere consigli sui prodotti. Possono anche essere invitati a eventi VIP, ricevere coupon in formato digitale o essere invitati a compilare un rapido sondaggio. I tag NFC consentono ai clienti di interagire con i prodotti in negozio e dopo l’acquisto.

Esempio di una campagna phygital di successo: le bottiglie con tag NFC di Malibu

Malibu è stato uno dei primi marchi a provare una campagna di marketing utilizzando la tecnologia NFC. Dopo una prima prova nel Regno Unito nel 2016, il marchio ha reso disponibili 300.000 bottiglie intelligenti nel Regno Unito e in Germania come parte della loro campagna estiva nel 2018. Queste bottiglie contenevano tag NFC che consentivano al cliente di interagire con il marchio e accedere a informazioni esclusive come concorsi e ricette. Questa campagna ha consentito al marchio di monitorare i “sentimenti” dei clienti in relazione al modo in cui il prodotto è stato acquistato e utilizzato, ma ha anche aiutato Malibu a scoprire se lo sforzo per interagire con la bottiglia superava i vantaggi che il prodotto offriva al cliente. La campagna ha avuto un tale successo che Malibu l’ha lanciata negli Stati Uniti nel 2019.

Vantaggi dell’utilizzo di NFC per realizzare una strategia di marketing phygital:

  • il retailer ottiene visibilità sulle interazioni con i clienti e sui prodotti con cui interagiscono maggiormente;
  • gli articoli possono essere tracciati ed è anche più facile ed intuitivo trovarli all’interno del negozio fisico;
  • gli articoli scansionati in negozio dal cliente possono fornire consigli sui prodotti online;
  • i tag NFC scansionati possono portare a pagine di partecipazione a contest che incoraggiano il coinvolgimento dei clienti;
  • le aziende acquisiscono dati fondamentali in merito alle decisioni dei propri clienti sul mercato, poiché può vedere i tipi di acquisti che vengono fatti e il modo in cui i clienti interagiscono con il prodotto e con il brand.