Ispezioni DPI

Come può la digitalizzazione aumentare la sicurezza sul lavoro?

Sicurezza sul lavoro: 772 i morti sul lavoro nei primi otto mesi del 2021.

Numeri impressionanti in un paese che si vuole considerare moderno.

Il mondo della sicurezza sul lavoro deve cambiare passo.

Aggiornarsi alle nuove tecnologie e introdurre processi, strumenti e risorse necessarie ad eliminare la piaga delle morti bianche.

Una via è introdurre innovative soluzioni per gestire in digitalmente DPI, manutenzioni, controlli passivi e attivi degli elementi mobili.

Le soluzioni digitali permetteranno di incrementare la sicurezza dei lavori e agevolare a responsabili della sicurezza, amministratori ed imprenditore tutte le procedure riguardanti la sicurezza sul lavoro.

I dispositivi di protezione individuale ,o più comunemente chiamati DPI, sono tutti quei prodotti destinati alla protezione della persona in un ambiente lavorativo o durante gli sport estremi.

Ispezioni DPI/macchinari e scadenze.

L’ispezione di un DPI richiede spesso pochi secondi, tuttavia compilare tutta la documentazione porta via molto tempo.

Spesso si tende a sottovalutare questi passaggi, considerati solo come una pesante gestione burocratica.

Riportare il codice seriale del prodotto, riportare tutte le verifiche effettuate, accertarsi che i controlli siano conformi alle direttive del costruttore, sono alcuni dei passaggi cardine.

Inoltre, attraverso le piattaforme digitali sarà possibile snellire e automatizzare i passaggi, ridurre tempi e costi incrementare la protezione per gli operatori.

L’innovazione è centrale nella trasformazione 4.0 in questo settore. Tramite l’utilizzo di chip NFC associati ai software, il riconoscimento univoco dei singoli DPI sarà semplice, rapido e sicuro.

Ogni operatore potrà accedere alle informazioni sullo stato di funzionalità dei vari strumenti a sua disposizione, verificare le ispezioni effettuate e poter consultare tutte le informazioni d’uso dei dispositivi stessi.

Il tutto tramite un semplice smartphone.

DPI Digitali – Macchinari 4.0 per la sicurezza sul lavoro.

I nuovi trend sul mercato stanno portando diversi costruttori di DPI e macchinari a dotare i propri strumenti con Chip NFC integrati.

Attraverso il chip NFC installato sui DPI sarà possibile assegnare un codice univoco digitale di riconoscimento del dispositivo.

Questo sarà inoltre associato ad una scheda prodotto all’interno del software SafetyME.

Attraverso il software web-cloud SafetyME potrai effettuare le ispezioni in maniera digitale, tracciare la cronologia di quel Dpi e gestire tutte le funzioni previste dalla legge direttamente col software.

SafetyME prevede anche un sistema di avviso automatico per segnalare la scadenza o la necessità di revisione di ogni specifico DPI. 

Potrai firmare digitalmente le schede ispezioni effettuate e stampare i documenti come previsto dalla legge.