Bike Producer
Migliorare il rapporto post vendita con i ciclisti.
Brief
Un’azienda produttrice di biciclette di alta fascia ci ha chiesto un modo per migliorare e rafforzare il rapporto del link tra i clienti e l'azienda. Il target dell’azienda è di alto livello e ad oggi, la cura del cliente post vendita si ha solamente nel momento in cui avviene la rottura di un pezzo. La richiesta principale dell’azienda è quindi stata quella di migliorare il rapporto post-vendita attuale.
Mood
Dopo aver preso in considerazione vari punti strategici di intervento ed analizzato l’ambiente in cui operare è emersa la necessità di velocizzare i processi derivanti dalla manutenzione e riparazione della bicicletta con la necessità di intervento preciso, rapido ed efficace.
Concept
L’idea si condensa in una “scheda cliente” e “scheda bike” digitali collegate ad tag NFC, posizionato sulla bicicletta stessa. In questo modo può essere creato un link virtuale tra il prodotto e il suo proprietario. In fase di manutenzione o di riparazione, al cliente basterà avvicinare il proprio telefono al tag per conoscere tutte le informazioni utili per la manutenzione o riparazione. Il processo permette di velocizzare l'identificazione buyer tramite il collegamento Numero di Serie Bici – scheda cliente;
Project Landing
Sfruttando il database aziendale, si sono state create schede prodotto e schede clienti direttamente appoggiandosi al server aziendale. Il collegamento con il CRM aziendale permette un aggiornamento immediato del magazzino e degli interventi di sostituzione dei pezzi sia in garanzia sia a pagamento. È stato ideato uno speciale tag NFC a lunga durata e anti-metal. Posizionato all’interno dell’inserto del logo, l’aggiunta del dispositivo non ha modificato la tradizionale filiera produttiva della bicicletta.
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