Home » Coloremotional Corner: grazie alla tecnologia NFC il punto vendita diventa innovativo e rivoluzionario.

Coloremotional Corner: grazie alla tecnologia NFC il punto vendita diventa innovativo e rivoluzionario.

Il Coloremotional Corner di MaxMeyer è un esperimento più che riuscito della realtà Phygital, conosciuta anche come il futuro della Customer Experience.

Si tratta di una soluzione innovativa che unisce il mondo fisico a quello digitale attraverso l’utilizzo della tecnologia NFC, una tecnologia in grado di mettere in comunicazione due dispositivi (es. Smartphone, Tablet, SmartWatch) in modalità wireless, senza contatto.
Presente ormai in pressoché tutti i device iOS o Android, consente all’utente di navigare su Internet senza dover inserire manualmente le parole chiave nella barra di ricerca e, soprattutto, effettuare pagamenti elettronici, ovverosia senza la necessità di utilizzare contanti o carta di credito.

MaxMeyer, multinazionale leader nel settore della produzione e vendita di pitture per edilizia, presenta Coloremotional Corner, il nuovo modo di illustrare i colori a disposizione nel proprio punto vendita, grazie all’utilizzo della NFC. L’obiettivo di tale progetto è rivoluzionare il mondo del Retail, puntando su una Customer Experience potenziata ed utilizzabile da tutti gli utenti all’interno dei punti vendita attraverso un servizio nuovo, divertente e al contempo utile per l’acquirente.

Quest’ultimo, in poche e semplici mosse, potrà scegliere il colore più adatto alle sue esigenze. Per ciascun colore esposto e fornito da MaxMeyer, è stata realizzata una pagina web dedicata, all’interno della quale sono state riportate le informazioni più rilevanti come:

  • Caratteristiche e personalità del colore;
  • Contenuti ispirazionali;
  • Immagini di ambienti domestici ideali per quello specifico colore (una selezione tra salotto, cucina, bagno, camera, cameretta);
  • Consiglio dell’esperto con suggerimento di ulteriori colori abbinabili tra loro per creare un’armonia cromatica.

È stata infine realizzata un’ulteriore mattonella neutra per consentire al cliente di effettuare un percorso di ispirazione inversa, ossia dalla selezione degli ambienti domestici al colore più adatto. Una soluzione ideale per i clienti “ indecisi” nella scelta del colore più idoneo per una determinata stanza.

Coloremotional Corner, pertanto, fornisce una nuova immagine per il punto vendita stesso con il suo servizio innovativo “Phygital”: il consumatore, entrando a contatto con la selezione di colori realmente esposta nel negozio fisico, può immergersi in un contesto esperienziale in modo immediato e totale, e scegliere la soluzione che gli soddisfa maggiormente, oltretutto affidandosi ad una consulenza “self-service”.

In che modo tutto ciò è possibile? Grazie alla tecnologia NFC non occorre altro che avvicinare semplicemente lo smartphone al tag reale del colore esposto per collegarsi alla pagina web ad esso corrispondente.
A fornire un servizio del genere è ME Innovation, la principale società italiana nella digitalizzazione dei prodotti fisici.

Oggi, il phygital marketing offre numerosi vantaggi alle aziende, in quanto pone grande attenzione sulla sincronia e sull’allineamento dei diversi canali per un’interazione fluida, semplice e immediata per l’utente.